N O T I Z I E   2 0 0 9

Trascorsi pochi giorni dalla notizia che Duilio Biondi ci aveva lasciati, è giunta un'altra triste notizia: Nicola Nico ha seguito il suo amico Purtroppo la triste storia della Zodiaco, iniziata nel 1943, con la perdita di tanti cari amici, viene ricordata e rafforza il grande affetto che ci unisce da  65 anni.                   

Il caro Nicola, personaggio scherzoso, portava allegria ai nostri raduni ai quali è sempre intervenuto con famigliari

Alla famiglia formuliamo sentite condoglianze e siamo vicini al loro grande dolore - assicuriamo che Nicola sarà sempre ricordato da tutti noi  SIDERA  FERIAM

Il Corso Zodiaco

        

Porto a conoscenza di tutti gli Zodiacali che il caro amico Duilio Biondi ci ha lasciati.

Riporto un articolo che un giornale gli ha dedicato.

 Addio a Biondi, dirigente illuminato . Ippica in lutto

Se ne è andato lunedì in punta di piedi, all’età di 86 anni, nella sua abitazione romana, con la discrezione che ha sempre caratterizzato la sua lunga e fortunata esistenza. Duilio Biondi dall’ippica ha ricevuto molto, ma ha anche restituito senz’altro di più al settore che amava profondamente. Ufficiale pilota durante la Seconda Guerra Mondiale, nel mondo dell’ippica aveva cominciato con la gestione di una sala corse al centro di Roma.

Dirigente illuminato e innovativo - ha dato un contributo decisivo alla modernizzazione di Snai, il sindacato delle agenzie ippiche che fondò e del quale fu il primo presidente. "Per tutti noi", ci confida con gli occhi lucidi Maurizio Ughi, attuale presidente di Snai, "Biondi è stato sia un maestro che un insostituibile punto di riferimento. La mente illuminata che ha avviato la trasformazione delle vecchie sale corse nelle attuali e tecnologiche agenzie ippiche. Ma non solo. Il suo amore per il cavallo ha fatto si che anche noi iniziassimo a stimare e conoscere il mondo dell’ippica, non solo come prodotto da vendere sotto forma di scommesse. Pensate che incitava i suoi colleghi a comprare i cavalli da corsa per sostenere il comparto e tanti di noi sono diventati proprietari seguendo la sua parola".

Biondi era soprannominato il Cardinale, non soltanto per il suo caratteristico incedere, ma anche per l’abilità e la diplomazia con cui teneva i rapporti con le stanze dei bottoni all’Unire e con personaggi che contano della politica, sempre pronti sotto la sua garbata ma pressante sollecitazione a venire in soccorso dell’ippica ogniqualvolta un ministro delle finanze poco illuminato comminava provvedimenti scellerati contro il settore. Dal 1973 al 1988 è stato presidente dell’Anac (Associazione nazionale allevatori cavalli purosangue) lasciando un’impronta decisiva nel salto di qualità della categoria.

È stato un grande protagonista della scena ippica ai tempi di Berardelli alla presidenza e di Golisano segretario generale dell’Unire, che allora era gestita con mano ferma e con ammirevole competenza, poi purtroppo stemperatasi nel tempo. Insieme all’amico Carlo d’Alessio - a lungo vicepresidente dell’ente - ha formato una coppia di dirigenti ippici di primissimo ordine (li avessimo avuti ai nostri giorni, l’ippica sarebbe in ben altre acque). E i "cugini" del trotto subivano sistematicamente una sorta di sudditanza psicologica nei confronti della coppia accusata di far pendere l’ago della bilancia sempre a favore del galoppo.

Allevatore a sua volta, il fiore all’occhiello di Duilio Biondi è stato l’allevamento del Velino, complesso nei pressi di Rieti talmente moderno ed innovativo da essere ancor oggi - pur passato di mano - estremamente valido. Il Velino è presente sulla scena degli allevamenti italiani dal 1970 e sui suoi prati sono cresciuti soggetti del calibro di Capo Nord, Honour List, Gabriellina Gioffry, Fedegarcia Gioffry, Bravo Labro, John Silver, Douck Arbor, Sergio Persico. Nel 2000 l’allevamento è stato rilevato dagli attuali soci, i fratelli Botti e la famiglia Colombo Bolla che sono i naturali continuatori del lungimirante lavoro svolto nel passato.

Ma Biondi è stato anche proprietario di un gran numero di ottimi purosangue fra i quali spiccano due femmine eccezionali: La Zanzara e Synthesis, entrambe vincitrici del "Regina Elena" nelle "sue" Capannelle, che aveva contribuito a rilanciare insieme all’amico e socio di sempre Elio Corradini.

I funerali si sono svolti ieri mattina a Roma presso la chiesa di San Saba. Ai familiari le condoglianze della redazione di Libero.

Tratto da Libero del 22-10-2009 - Articolo di Alberto Cagnato

       

       

Riceviamo da parte della figlia Karen il necrologio di Mario Eugeni e volentieri lo riproduciamo:


Mario Eugeni

OBITUARY MARIO EUGENI   With great sadness, we announce the passing of Mario Eugeni on June 9, 2009. He leaves to mourn his wife Rina (nee Finamore) of 50 years, son Alan, daughter Karen (married to Laurent) and grandson Luca. Born in 1921, Mario served Italy as a pilot officer in the Regia Aeronautica and ANR. After graduating from the University of Genoa in civil engineering, he came to Canada in 1952. He founded Antagon Construction Co. in 1958, through which he made a significant contribution to building Montreal's infrastructure. The family will receive relatives and friends at Urgel Bourgie, 1255 Beaumont St., Town of Mount Royal on Thursday, June 11 from 2 to 5 p.m. and from 7 to 9 p.m. A private funeral will be held at 10 a.m. on Friday, June 12 at Madonna della Difesa. The family wishes to extend a special thank you to the geriatric ward of the Montreal General Hospital.

 

Ai Zodiacali dei Corsi

Carissimi. comunico la triste notizia ricevuta dal Canadà il nostro amico Mario Eugeni ci ha lasciati - la moglie Signora Rina affranta dal dolore mi ha accennato le cause che hanno provocato il decesso – è stata una dolorosa sofferenza per entrambi.

Agli amici di Corso ho inviato la notizia a mezzo mail, però ho constatato che pochi ne sono venuti a conoscenza causa, il saltuario utilizzo del computer.

Per coloro che lo hanno conosciuto dò notizie sul suo curriculum.

Dopo il 25 aprile 1945, reduce della Aeronautica Repubblicana ( R.S.I.), lasciato il servizio militare si è laureato in Ingegneria. Per un breve periodo ha insegnato materie tecniche in un Istituto statale, in seguito ha preso la decisione di espatriare in Canadà.

Gli inizi sono stati tristi, in seguito con la buona volontà e capacità professionale ha inizio una brillante carriera e raggiunge traguardi eccezionali:

Direttore Generale e Presidente del C.D.A di una grande Società Industriale. In seguito è stato presidente di una Finanziaria.

Lascia la moglie e due figli

Quest’anno è mancato al raduno annuale dei Corsi ed è stato come un campanello d’allarme perché ogni anno è stato presente e noi abbiamo sentito la sua mancanza

Sidera Feriam (G.Viscuso)

12-06-2009

  

Raduno Corsi Zodiaco 2009 - Loreto

Si comunica a tutti i Zodiacali che dal 22 al 24 maggio 2009 si terrà a Loreto il raduno annnuale.dei corsi.In settimana riceverete dai rappresentarti del vostro corso il programma completo. In linea di massima sarebbe : arrivo giorno 22 (venerdì) saluto di benvenuto del Col.Sabbione e cena alla Scuola A.M - giorno 23 ( sabato) mattino visita Grotte di Frasassi -Genga, pranzo Ristorante a Frasassi, pomeriggio shopping . sera ad un Ristrorante di Sirolo ( Conero ) - giorno 24 (domenica) mattino alza bandiera e sorona ai caduti presso la Scuola A.M, visita Santuario e Pinacoteca, Santa messa, visita Scuola e Villa Bonci,pranzo presso scuola A.M - Scioglimento raduno Una raccomandazione " prenotazioni entro il 10 aprile 2009 "

Chi non dovesse ricevere il carteggio può prendere contatti con la Scuola A.M aeroperfezionamento@aeronautica.difesa.it

 

 

PROGRAMMA   RADUNO 

                          Venerdì  22 maggio

O r a

Descrizione  Evento

Luogo

non oltre  18.30

Arrivo radunisti con mezzi propri

Porto Recanati - Hotel dove si alloggia

19.00

Saluto di benvenuto del Col. Sabbione

Hotel Mondial

20.00

Cena

Hotel Mondial

fine evento

Pernottamento

Hotel dove si alloggia

                         Sabato  23 Maggio

O r a

Descrizione  Evento

Luogo

7.00  /  7.30

Colazione

Hotel dove si alloggia

7.45

Partenza dagli Hotel per visita alle Grotte di Frasassi e Castello di genca

Frasassi  Genga

12.00

Pranzo Ristorante

San Vittore di Genga

15.00

Rientro negli Alberghi - Shopping

Porto Recanati

19.00

Partenza dagli Hotel per visita a Sirone

Sirolo  ( Conero )

20.00

Cena Ristorante

Sirolo

fine evento

Rientro negli Hotel

Hotel dove si alloggia

                               Domenica  24  Maggio                        

O r a

Descrizione  Evento

Luogo

8.00

Colazione

Hotel dove si alloggia

9.00

Alza bandiera e corona ai Caduti

Scuola  SPS / SLE AM  di Loreto

9.30

Visita Scuola AM e villa Bonci

Scuola AM 

10.30

Visita al Santuario e Pinacoteca della Santa Casa

Santa Casa di Loreto

12.00

Santa Messa

Santa  casa di Loreto

13,30

Pranzo

Scuola AM di Loreto

15.00

Ringraziamenti al Col. Sabbione e saluti per un arrivederci al prossimo raduno del 2010                         Brindisi con ghereghereghez       Partenza radunisti  

Scuola  WSPS  /  SLE  di Loreto

 

Località di provenienza

                                                  Foto del Raduno Corsi Zodiaco 2009 - Loreto

                                                                                        Clickare QUI 

 

 

news 2000

news 2001

news 2002

news 2003

news 2004

news 2005

news 2006 

news 2007

news 2008

Per comunicare notizie riguardanti il Corso Zodiaco, scrivere a :