N o t i z i e    2 0 0 3

Ancora una volta una triste comunicazione :  un'altro caro amico ci ha lasciati, il giorno 26 dicembre 2003 è deceduto l' Ing. Gian Maria Sorio, la notizia l' ho ricevuta da Enrico Carreras Con la posta elettronica ho comunicato la notizia agli amici in possesso di e-mail e ad altri a mezzo telefono.Non ho potuto inviare un telegramma di condoglianze alla Signora Tina e famiglia a nome del Corso perchè Telecom era intasata ed il tempo a mia disposizione  limitato perchè in partenza da Milano.

Il Comitato Raduni del Corso Zodiaco comunica una triste notizia : il giorno 27 u.s. è deceduta a Torino la consorte del nostro caro amico Mario Massolo, la gentildonna Signora Isa, sempre presente ai Raduni annuali del Corso,  affabile con tutti e partecipe con tanto entusiamo alle manifestazioni che noi tutti inscenavamo nei nostri incontri

Il Comitato ha inviato un telegramma di condoglianze  ( g.viscuso 29 nov. 03 )  

 

Il giorno 19 ottobre Viscuso e Morino, con le rispettive dame, si sono recati a Vigna di Valle per la ricorrenza del " Settantennale della Trasvolata Atlantica del Decennale guidata dal Gen S.A Italo Balbo" ed alla manifestazione aviatoria con l' esibizione della PAN Frecce Tricolori.però lo interesse principale era visitare il Museo Storico dell ' Aeronautica, molto ingrandito ed arricchito di aerei storici rispetto a quello visitato il 1999; però, abbiamo riscontrato una grossa pecca : i due nostri aeroplanini il Bred 25 ed il RO41 sono stati eliminati: Non abbiamo avuto occasione di chiederne il motivo ad un addetto al Museo. Togliere dal Museo il Breda 25 che è stato utilizzato per il conseguimento del brevetto di pilota d'aeroplano da Allievi della Regia Accademia Aeronautica, dalle Forze Armate e da civili, il museo ha perduto due velivoli che erano le balie del volo.

vdv17.jpg (124766 byte)

vdv11.jpg (215475 byte)

NECROLOGICO

Con profondo dolore comunico che il nostro carissimo compagno di Corso, il Gen.Evasio Ferretti è deceduto il gorno 17 di questo mese. Da tempo sofferente si era trasferito a Canino dove dimora la sorella. Lo  ricordiamo come un provetto pilota ed oltretutto Collaudatore, in Francia fu il 1° Collaudatore del velivolo PD 439070 ed era rappresentante in Italia per la vendita di motori d' aerei di importazione USA. A nome dello Zodiaco ho inviato le condoglianze alla sorella Signora Leontina

G. Viscuso

Notizie agli Zodiacali

Comunico con piacere e soddisfazione che un nostro figlioccio e caro amico Giovannino Mazzone ( Zodiaco 2°) ha raggiunto il vertice della carriera avendo avuto la promozione a Generale di Divisione  Aerea. A nome di tutti i Capostipiti, vive congratulazione perchè - il nostro corso si arricchisce di una nuova gemma. Sidera Feriam

G.Viscuso

 

NECROLOGICO

 Ho ricevuto la triste notizia da Pachera che il nostro caro Mondini ci ha lasciati. Con dolore lo comunico agli Internauti dello Zodiaco 1° sicuro che con il passa-parola la notizia giunga, in particolare, a tutti gli assidui partecipanti ai Raduni annuali dai quali Mondini, sempre presente, mancava da parecchi anni causa impedimenti di natura fisica.

Ho  inviato un telegramma alla vedova, amica gioviale e tanto cara, un telegramma di condoglianze da parte dei rimanenti dello sfortunato Corso per la perdita del nostro camerata Luigi che in occasione del Giuramento lasciò libero nel cielo azzurro l'orifiamma con tutti i nostri nomi - SIDERA FERIAM

G.Viscuso

 

Cambio comando 5° Stormo Cervia

Il giorno 18 settembre mi sono recato all' Aeropoto di Cervia per assistere alla cerimonia per l'insediamento al Comando del 5° Stormo, dotato di velivoli F104, del Colonnello Pilota Amedeo Magnani dello Zodiaco 3° ( G.Viscuso )

IMG00022.JPG (125775 byte)

IMG00025.JPG (121399 byte)

IMG00026.JPG (193078 byte)

IMG00028.JPG (126360 byte)

IMG00017.JPG (124337 byte)

 

Foto scattate a Chianciano-terme , Hotel Savoia-UNUCI , in occasione del 33° Raduno annuale del Corso Zodiaco ( dal 6 al 9 giugno 03 )

Raduno 1.jpg (61540 byte)

 

Raduno 2.jpg (65514 byte)

 

Raduno 3.jpg (84812 byte)

 

Raduno7.jpg (68268 byte)

 

Raduno 4.jpg (63484 byte)

Raduno6.jpg (68231 byte)

Raduno9.jpg (58564 byte) Raduno8.jpg (65027 byte)
raduno 5.jpg (56651 byte)

 

 

 

A TUTTI GLI ZODIACALI

Alcuni ex Allievi dello Corso Zodiaco 3° hanno raggiunto in età giovanile, con il grado di Colonnello Pilota, il Comando di Stormi dell' Arma

Gianni CANDOTTI - 14° Stormo con sede all' Aeroporto di Pratica di Mare  Luca GORETTI - 32° Stormo con sede All' Aeroporto di Amendola ( FG )  Claudio GABELLINI - 50° Stormo con sede all' Aeroporto di Piacenza  Roberto CATTANEO - 37° Stormo con sede all' Aeroporto di Trapani     Amedeo MAGNANI - 5° Stormo con sede all' Aeroporto di Cervia ( RA )

Anche il 3° Corso ha già incominciato a dar lustro allo <  ZODIACO > al pari dei precedenti. Gli " Zodiacali del 1° Corso " si complimentano pertanto con i  "cari  nipotini" ed augurano loro una luminosa carriera.

SIDERA FERIAM

 

 


Mi presento, sono il Webmaster del Sito www.corsozodiaco.it - ho 83 anni e sono sposato felicemente da 48 anni - padre di 7 figli ( 4 maschi e 3 femmine )  liberi professionisti. Ex Allievo del Corso Zodiaco ultimo della serie della R.Accademia Aeronautica di Caserta - laureato in Ingegneria , con diverse attività lavorative : come Dirigente Statale e libero professionista ( consulente e collaudatore ). Ancora appassionato dell'Arma Azzurra e memore delle vicissitudini dell'eroico e sfortunato Corso ho voluto traferire su Internet < la sua Storia fino all' sett.1943 e la Diaspora conseguente fino alla fine della guerra ed inserendo la pagine News per avere contatti e dare notizie ai Zodiacali >

Io, Giovanni Viscuso, con mia moglie - foto recente in occasione delle ferie in montagna

Cliccare le foto

I sette figli con relativi coniugi:1^ fila Sx - 1°- 2° - 3° - 4°  (sposo - matrimono 31 maggio 2003) -5° -  2° fila Sx -4° - 5°

 

 

 

NECROLOGICO

Ho avuto notizia che in data 27 giugno u.s è deceduta a Taranto la Sig.ra Fornari Francesca moglie dello Zodiacale Gen. Vincenzo Gasparini.

Moglie esemplare ha curato con affetto e dedizione il caro Enzo, da oltre un decennio costretto a muoversi in carrozzella per una grave invalidità di servizio. Purtroppo un male incurabile l'ha colpita e tolta in breve tempo all'affetto del marito e della sua numerosa famiglia; Enzo ha cosi perduto il motivo primo della sua esitenza. Alla famiglia Gasparini sentite condoglianze da parte degli amici del Corso Zodiaco, in particolare dagli assidui aderenti ai Raduni annuali del Corso che, per oltre trentanni, hanno trascorso giornate assieme.

Caro Enzo, fatti coraggio ed un caro abbraccio - SIDERA FERIAM

g.viscuso

 

FIOCCHI AZZURRI

Comunico che le famiglie delle vedove Zodiacali: Francesca Rabaglino e Simona Speroni sono state allietate dalle nascite di nipotini, avvenute nei primi giorni del mese di giugno (2003). Ai due nascituri sono stati imposti i nomi di Andrea ( figlio di Nicola Rabaglino ) ed Elios ( figlio di Mario Speroni ).I due maschietti rappresentano anche la continuazione del casato dei due nostri compianti amici di Corso: Rabaglino Arturo e Speroni Elios.

Alle nonne, care amiche ed assidue partecipanti ai nostri Raduni annuali, ed ai felici "papà" felicitazioni. ( G.Viscuso )

 

Dal 6 al 9 giugno a Chianciano Terme - Hotel Savoia-UNUCI - si è tenuto il 33° Raduno annuale del Corso Zodiaco. Benchè si siano verificate parecchie defezioni per motivi diversi, il raduno, come al solito, è stato un incontro piacevole ed i superstiti del Corso hanno dato sfogo alla propria commozione nel ritrovarsi e, purtroppo, tristezza per gli amici che hanno raggiunto il tanto amato cielo azzurro.

Quest'anno il Raduno ha interessato i 4 Corsi dello Zodiaco - gli indomiti Zodiacali della prima generazione sono stati raggiunti: il giorno 7 dal Col.pilota Gianni Candotti capo Corso del 3° - Comandante del 14° Stormo all' Aeroporto di Pratica di Mare, in compagnia della gentile consorte e figlioletta - il giorno 8 dal Gen.S.A Ugo De Carolis capo Corso del 2° - Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa ed il pomeriggio dello stesso giorno da un gruppetto di Sottotenenti del 4°: (A.A.r.n.n) - piloti Mangini Marco, Manganelli Marco, Marongini Luigi, Pacini Walter; Prati Andrea, Sallam Handy L. e Goretti Lapo (A.A-r.n) navigatore - accompagnati da quattro graziose signorine (fidanzate).

Dopo la cena di gala, è seguita una serata musicale con ballo - i giovani della quarta generazione hanno dato brio alla serata, ma anche i " bisnonni " non sono stati da meno, dimostrando ancora vitalità e goliardia.

Il Comitato dei Raduni ringrazia gli intervenuti ed in particolare modo gli Zodiacali del 4° che, malgrado il periodo di esami per conseguire la Laurea in Scienze Aeronautiche hanno voluto conoscere i "capostipiti " del Zodiaco . Sidera Feriam

( sono in attesa delle foto scattate dagli amici per poterle inserire, il più possibile- G.Viscuso)

 ASSENZE AL 33° RADUNO ANNUALE Molti amici, assidui partecipanti, con famiglia, ai Raduni annuali hanno dovuto, per diversi motivi, dare " forfait "- certamente ha influito anche la temperatura torrida e afosa che ha investito l' Italia, suggerendo agli amici del Nord Est di non avventurarsi in un lungo e faticoso viaggio.

Alcuni amici: Adreani, Boschini, Carreras, Ferrara, Fogagnolo, Fortunato, Locatelli, Nico, Sorio e le Signore Rabaglino e Speroni, con telefonate o lettera hanno esternato il loro rammarico per non aver potuto partecipare al raduno.

Il nostro capo Corso Ristori, assente per indisposizione mi ha pregato di salutare con affetto tutti i partecipanti e di considerarlo tra di loro.

La simpatica lettera di Pirozzi : Caro Gianni, al di là degli E-mail e dei messaggi telematici, mi piace scriverti a mano, con la mia fedele penna, per esprimerti, dal vivo della mia difficile grafia, il mio dispiacere per non essere presente al raduno 2003. Ti prego di esprimere a tutti il mio affettuoso augurio per un lieto incontro con un arrivederci alla prossima volta. Un abbraccio Gigino

Da : Wladimiro Becocci ( Brasile) wlad@br2001.com.br - A . info@hotelsavoia-unuci.it - Data di invio : mercoledì 14 maggio 2003 23.00 - Oggetto : Raduno corso "Zodiaco" - Testo : Con grande tristezza per non poter essere con voi tutti riuniti al Raduno, pretendo di essere presente nel vostro programma col mio fraterno abbracccio - Wladimiro

Fax da Eugeni (Canadà): Spiritualmente presente con tutti voi, ancora una volta riuniti, vada il mio saluto e un fraterno abbraccio - Mario Eugeni ( mai arrivato in Italia, ho ricevuto copia il giorno 19 giugno)

Torino 7 giugno 2003 - Cari amici, purtroppo in questa occasione non posso essere materialmente con voi ma lo sono con lo spirito; seguo il programma che Giovanni ci ha preparato e potete darmi presente. Vi abbraccio tutti e vi auguro tanta salute anche perché lo Zodiaco 5° non è proprio dietro l'angolo. Sidera feriam Mario Massolo

Telegramma da parte del capo Corso Zodiaco 2°: in occasione del 33° Raduno annuale del Corso Zodiaco, a nome dello Zodiaco 2° invio a tutti voi e alle vostre care famiglie, gli auguri più affettuosi di ogni desiderato bene, con l'auspicio di un futuro sempre sereno colmo di salute, di amore e di prosperità - Ugo De Carolis 

La cartolina del caro Del Grosso e l'aiutante di volo Ciro Pavarani 

   

NOTIZIE ZODIACALI

Nei giorni 27 e 28 aprile, alcuni ex allievi del Corso si sono ritrovati a Torino con lo scopo di visitare, presso l'Aeroporto di Caselle Torinese, la Ditta Alenia Aeronautica tra le leaders in Europa per la costruzione di aerei ad elevata tecnologia. L'incontro programmato dall'amico Boschini, con la collaborazione dell'Agenzia Turismo di Torino, che ha messo a disposizione un bus per i nostri spostamenti ed una guida per la gita turistica in Città , e della Ass.Arma Aeronautica - Sezione di Torino, il cui direttivo ci ha accompagnati nella visita alla Alenia, è risultato interessante culturalmente e professionalmente.

Il giorno 27, con la partecipazione della Signora Boschini e figlia Isabella, Carreras, Meneguzzo, Pachera, Pungetti, Sorio e Signora, Tanzi e Viscuso, è stato dedicato alla visita delle bellezze storiche di Torino. La guida, durante i percorsi, con chiarezza, ha fatto conoscere le usanze storiche ed attuali della Città ed i siti visitati sono stati illustrati dal lato architettonico e storico. Dopo una breve sosta per la colazione è stata visitata la Chiesa Consolada. Il breve tours nella Torino Sabauda non poteva terminare senza la visita ad un antico Bar per gustare il " bicerin ", La serata si è conclusa al Club dell'amico Massolo con una cena ed un brindisi per la ricorrenza del compleanno del nostro Anfitrione.

Il giornoi 28 , per la visita alla Alenia siamo stati raggiunti da altri Zodiacali: Adreani, Bruno con figlio , Varese con Signora ed un Ufficiale di artiglieria. Il Direttore della linea di volo di Alenia Giuseppe Russo, dopo un accogliente benvenuto, ha illustrato, con la proiezione di diapositive, l'organizzazione della Società, le varie dislocazione nel territorio continentale ed in Sardegna. La Alenia oltre alla costruzione di aerei ad alta tecnologia, sviluppa ed integra innovazioni e modifiche sui sistemi aeronuatici di aerei militari e civili. Dopo aver accennato ai compiti della Alenia Sud - assemblaggi, prova motori, prova di isolamento dai campi magnetici con diverse frequenze - ci ha fatto visitare le centrali computerizzate dove vengono verificate tutti i componenti del velivolo prima del decollo e gli hangar dove abbiamo potuto vedere diversi aerei in fase di assemblaggio, revisione, integrazioni ai sistemi e migliorie :l' AMX ( utilizzato dalla PAN Italiana) ; il Tornado (costruito dal consorzio: Alenia - BAE System - EADS); il C 27J aereo da trasporto militare; il G.222 impiegato per missioni umanitarie; l'ATR 42MP utilizzato dalla Guardia di Finanza e Costiera; ed il fiore all'occhiello della Alenia l'aereo da combattimento Eurofighter Typhoon il quale viene programmato e costruito. in collaborazione, da un consorzio di Industrie Aeronautiche ( Italiane-Germaniche-Inglesi e Spagnole) per le esigenze delle proprie forze armate

Al termine della visita il Direttore dell' Alenia ha offerto ai partecipanti un gustoso buffet  

  

NECROLOGICO

Ancora un triste annuncio per i superstiti dello Zodiaco - un altro amico ci ha lasciati Renato Mencaraglia è andato a raggiungere il suo amato e sfortunato figlio Alberto, deceduto due mesi fa. Alla moglie Silvia ho inviato un telegramma di conforto, assicurandola che il caro Renato sarà ricordato da tutti noi (G.Viscuso)

Eg.Sig.Viscuso, la ringrazio sinceramente e affettuosamente per l'affetto e l'amicizia che aveva sia per Alberto che per il mio meraviglioso Babbo - l'abbraccio affettuosamente e la prego di ringraziare a nome della mamma e mio tutti i compagni del Corso Zodiaco tanto cari a Babbo - Malva e Silvia

 

CORSO " ZODIACO "

33° RADUNO ANNUALE < 2003 > dal 06 al 09 giugno

HOTEL SAVOIA UNUCI - CHIANCIANO TERME

 

P R O G R A M M A

06/06 Venerdì Arrivo a Chianciano Terme

Albergo SAVOIA - UNUCI

ore 13.30 Pranzo

Pomeriggio libero

ore 19.00 Incontro di < Benvenuti >

ore 20.00 Cena

 

Pensione completa, bevande comprese ai pasti, Euro 47.00 per persona al giorno

Costo del Pacchetto Forfettario 3 gg. Euro 141.00

Supplemento camera singola Euro 2.00 al giorno

07/06 Sabato Gita a Montepulciano

ore 7.30/8.30 Colazione

ore 9.00 Partenza per la gita - Visita Città

ore 13.00 Rientro in Albergo

ore 13.30 Pranzo

Pomeriggio libero

ore 18.30 Riunione (*)

ore 20.00 Cena

 

Costo Bus GT privato, posti 50 / 54 da definire in funzione del numero dei partecipanti.

 

08/06 Domenica Gita a Pienza

ore 7.30/8.30 Colazione

ore 9.00 Partenza per la gita

ore 10.00/12.30 S. Messa al Duomo - Visita Città

ore 13.00 Rientro in Albergo

ore 13.30 Pranzo

Visita alle Terme Parco Acqua Santa

 

Costo Bus GT privato, posti 50 / 54 da definire in funzione del numero dei partecipanti

ore 20.20 Cena di gala - con musica

 

09/09 Lunedì

ore 7.30/8.30 Colazione

SCIOGLIMENTO DEL 33° RADUNO

 

Supplemento Euro 15.50 a persona

(*) Riunione degli Zodiacali per notizie e decisioni - nel contempo l' amico Viparelli, come al solito, distribuirà ai partecipanti < presenti > la Video-Cassetta, in omaggio, del Raduno di Latina - con possibilità di proiettarla la sera stessa, se sarà possibile e a chi lo gradisce.

 

Agli amici Zodiacali

Ho ricevuto la notizia della morte del gen. Giorgio Gioseffi del Corso Zodiaco, avvenuta il 10 c.m. nella sua abitazione di Viterbo. A nome del Comitato Zodiaco ho inviato un telegramma di condoglianze alla famiglia.

La morte del caro Giorgio ha portato dolore e sconforto a tutti noi, ormai over ottanta - lo ricordiamo come una persona affabile ed anche nella Sua malattia ha mostrato rassegnazione con il conforto della Fede. E' volato nel cielo azzurro per unirsi agli altri Zodiacali

SIDERA FERIAM

G. Viscuso

 

 


Necrologico

Su alcuni quotidiani è stato riportato un articolo riguardante il giornalista Occhiuzzi Francesco ( nato il 02 gennaio 1922 ) deceduto improvvisamente a Orvieto il 13 gennaio 2003. Si tratta di uno Zodiacale della 1^ compagnia. L'armistizio lo colse a Forlì come Aspirante ufficiale del Corso Zodiaco della Regia Accademia Aeronautica di Caserta;.dal 10 al 14 settembre ci fu l' esodo degli allievi ed egli si avviò verso il Sud dove risiedeva la sua famiglia. Da notizie avute, non si presentò al bando delle Autorità militari ma , conoscendo la lingua inglese, si aggregò agli alleati che avevano già occupato buona parte della Calabria.

A fine '45 si trasferisce in America a New York dove lavora come giornalista per l' Agenzia Italia e poi, per 20 anni, è stato corrispondente del Corriere della Sera, con sede in un prestigioso ufficio del New York Times ; si occupò di cronaca, arte, mondanità, show - businnes, la sua grande passione - all' occorrenza, però, si occupava di avvenimenti politici. Schivo e discreto divenne un personaggio brillante ed amico di attori e cantanti.

Ogni anno tornava in Italia per rivedere la sua Calabria e trascorrere lunghi periodi a Capri, dove divenne un gradito personaggio della " piazzetta salotto ", al punto di ricevere dal sindaco di Capri la nomina a " cittadino ", Nel 1985 rientrò definitivamente in Italia e spesso si recava da una nipote a Orvieto, dove è morto alla età di 81 anni - SIDERA FERIAM

( G.Viscuso )

 

news 2000

news 2001

news 2002

news 2004


 

Per comunicare notizie riguardanti il Corso Zodiaco, scrivere a : viscuso@zodiaco.corsozodiaco.it